SOSTEGNO PSICOLOGICO

Ognuno di noi può trovarsi, in diverse fasi della propria vita, a dover affrontare delle situazioni critiche. Ciò può far sperimentare tensioni, malessere e disagi che incidono sul tuo personale benessere psicologico. Tuttavia questi momenti rappresentano dei punti critici di passaggio verso la crescita ed il cambiamento.

In questi periodi si può rendere necessario un sostegno psicologico che, oltre ad aiutare a trovare soluzioni concrete ai problemi, può aiutare a sviluppare nuove risorse individuali. L’obiettivo è a lungo termine così che poi, ogni volta che la situazione di disagio si ripresenta, hai gli strumenti per affrontarla: difficoltà negli studi, cambiare lavoro, crescita dei figli, interruzione delle relazioni, malattie o lutti.

Il sostegno psicologico individuale cerca di dare un significato alla propria sofferenza psicologica. Ha l’obiettivo di aiutarti nel sostegno, risoluzione e prevenzione di uno stato di disagio, fornendoti nuovi strumenti con cui analizzare i problemi. Il disagio psicologico può limitare nelle scelte della vita quotidiana.

COSA PREVEDE LA CONSULENZA

La consulenza psicologica permette di accogliere il disagio della persona e attraverso il colloquio clinico, l’ascolto empatico e l’utilizzo di tecniche specifiche per supportarti nella definizione di obiettivi, nell’individuazione e potenziamento delle tue risorse e nell’acquisizione di consapevolezza utile per affrontare in modo più adattivo le molteplici sfide che la vita pone.

Il percorso è, quindi, teso ad uscire dal disagio sperimentato, a migliorare l’autostima e il senso di efficacia, ad elaborare le emozioni, ad accettare il cambiamento per poter acquisire un nuovo modo di vivere al meglio il proprio presente, la propria vita.

A seconda della problematica presentata e degli obiettivi psicologici concordati, l’intervento può configurarsi come:

Il cambiamento è sempre possibile.

 

Puoi contattarmi utilizzando uno dei miei CONTATTI o compilando il form che trovi di seguito: