SOSTEGNO E AIUTO PSICOLOGICO
DI COSA MI OCCUPO

Sono ancora molti i pregiudizi legati alla figura dello psicologo. Nell’immaginario comune l’aiuto psicologico riguarda solo coloro che soffrono di gravi malattie. In realtà intraprendere una terapia può essere di aiuto per riuscire ad affrontare momenti particolari della propria vita, per migliorare se stessi attraverso un percorso di crescita personale o per imparare a gestire meglio i problemi di tutti i giorni.

Nel corso della vita tutti noi possiamo attraversare fasi in cui tristezza e disagio non ci permettono di vivere serenamente. In questi momenti è del tutto normale sentire l’esigenza di prendersi cura di se stessi, tanto quanto è normale andare da qualsiasi altro specialista per curare problemi fisici.
Cercare di autoconvincersi che bisogna superare questi momenti da soli può diventare controproducente, rischiando di aggravare il malessere piuttosto che risolverlo.

L’aiuto psicologico ha come scopo quello di individuare l’origine del malessere ed i propri blocchi personali ed emotivi.
La terapia aiuta ad avere maggiore consapevolezza di sé, dei propri pensieri, emozioni, comportamenti e bisogni e permette di trovare quelle risorse che ognuno di noi ha dentro di se.

In base alla legge 56/89, l’aiuto psicologico e quindi le attività svolte dallo psicologo sono: la diagnosi, prevenzione, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità.

Lo psicologo è obbligato al rispetto del Codice Deontologicoe delle Raccomandazioni del CNOP (Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi) sulle prestazioni psicologiche attraverso tecnologie di comunicazione a distanza. Se hai altre domande riguardanti il tuo caso specifico, non esitare a contattarmi.