DANIELE GREGORIO
PSICOLOGO COGNITIVO COMPORTAMENTALE A PERUGIA

Dottor. Daniele Gregorio Psicologo seduto nel suo studio a Perugia

DANIELE GREGORIO
PSICOLOGO COGNITIVO COMPORTAMENTALE A PERUGIA

Sono Daniele Gregorio, psicologo e divulgatore. Svolgo le mie sedute sia in presenza a Perugia, che online.

L’obiettivo dei miei percorsi psicologici terapeutici è quello di aiutare le persone a riprendersi in mano il proprio benessere, delle abitudini sane, a strutturare e realizzare i propri obiettivi. Questo nel miglior modo e nel più breve tempo possibile.

La mia idea di psicologo è di una figura professionale che possa essere utile alle persone, che si adatti alle singole richieste piuttosto che usare un metodo unico uguale per tutti.

Il metodo che utilizzo è stato studiato con l’obiettivo di fornire risultati concreti oltre a strumenti applicabili nella vita quotidiana. Questi però sono la minima parte. Il lavoro vero di crescita personale, di miglioramento del proprio stile di vita e la ricerca di un benessere psicologico perso verrà fatto insieme.

ATTIVITÀ E FORMAZIONE

Mi sono laureato all’Alma Mater Studiorum di Bologna in Psicologia Clinica. Ho svolto diversi anni di tirocini pratici presso il Centro di Salute Mentale (CSM) di Perugia, di Fabriano e di Magione, in cui ho avuto modo di approfondire le dinamiche del disagio nella vita adulta, nell’infanzia e nell’adolescenza. Ho avuto anche modo di vedere ed intervenire in situazioni per il sostegno alla genitorialità.

Dal 2011 ho creato il progetto Sull’Orlo della Psicologia, attraverso il quale mi occupo di divulgazione della psicologia. Il progetto è nato con  l’intento di mettere la psicologia al servizio delle persone offrendo risposte a domande e curiosità su benessere e salute mentale,  magari anche fornendo qualche spunto di riflessione utile sui  problemi di vita quotidiana.

Ho collaborato per diversi anni con La Settimana del Cervello (Brain Awareness Week). Si tratta di un progetto basato sull’organizzazione di eventi che danno l’opportunità di concentrare l’attenzione sulle scienze del cervello e sull’importanza della ricerca in questo ambito.

L’attività di psicologo la esercito sia online a distanza che in presenza a studio a Perugia. Oltre all’attività privata, lavoro in Comunità Terapeutico Riabilitative (CTR 1 e CTR 2), aperte a qualsiasi tipo di disagio psicologico, mentale e doppia diagnosi. L’obiettivo, come psicologo, è il recupero della persona attraverso la mobilitazione delle risorse personali di ogni singolo paziente e alla ricerca di tutto ciò che ostacola lo sviluppo ed è causa di sofferenza psichica.

PUBBLICAZIONI

  • F. Gregorio & D. Gregorio, (2013), “Nati per Correre”, Amare Dolcezze, II, n. 1, pp. 6-8;
  • F. Gregorio, M. Sudano & D. Gregorio, (2014), “Stili di vita ancestrale e collisione evolutiva. Parte2*: natural born runners”, Il Giornale di AMD, 17, n. 1, pp. 24-32;
  • F. Gregorio, M. Sudano, D. Gregorio & N. Mustacchio, (2015), “Stili di vita ancestrale e collisione evolutiva. Parte 3 – L’acido urico: un’amicizia finita male”, Dieta Proteica medicalizzata, S.D.M., AMD, SIMG, XV, n. 2, pp. 72-83;
  • F. Gregorio, N. Mustacchio, D. Gregorio & L. Richiardi (2016), “Paleodieta Mediterranea e Rivoluzione Agricola”, The Journal of AMD, XIX, n. 2, pp. 79-88;
  • Guerrini, F. Gregorio, D. Gregorio & G. Montecchiani, (2016), “Linagliptin is associated to incrised treatment adherence and satisfaction in elderly outpatients with diabetes and advanced chronic kidney disease”, Geriatric Care, n. 2, pp. 45-50;
  • F. Gregorio, S. Paolini, F. Gregorio & G. Montecchiani (2017), “Comunicazione…predatoria”, infoMIND, VII, n. 23, pp. 21-23;
  • Gregorio, N. Musacchio, D. Gregorio & G. Stagno (2017), “Stili di vita ancestrale e collisione evolutiva. Parte 4 – Sapido, sapiente, sciocco o iperteso?”, MEDIA, AMD, SIMG, n 17, pp. 9-15.

Pensi di aver bisogno di una consulenza psicologica?

Contattami senza impegno e sarò lieto di rispondere a tutte le tue domande e, se vorrai, fisseremo un primo colloquio conoscitivo nel mio studio a Perugia o Online.