Amici di letto: può funzionare?

Amici di letto: può funzionare?

Condividi l'articolo!

daniele gregrio psicologo online

Autore
DOTT. DANIELE GREGORIO
Psicologo e Divulgatore scientifico.

L’espressione “amici di letto” o trombamici si utilizza per riferirsi a quei rapporti di amicizia che includono l’intimità sessuale ed escludono l’impegno di una relazione romantica. Ma può funzionare?

Spesso si tratta di un equilibrio delicato perché sono relazioni in cui, se non è presente una perfetta armonia e tanta autoconsapevolezza da entrambe le parti, uno dei due “amici speciali” rischia di starci male.

VANTAGGI DELL’ESSERE AMICI DI LETTO

In ottica di soddisfazione sessuale, questo tipo di relazione può essere utile perché non prevede impegni seri e mantiene l’aspetto dell’appagamento sessuale. Gli amici di letto godono al contempo della complicità legata all’essere amici e all’eccitazione della sfera sessuale. Questa combinazione permette loro di mantenere un’atmosfera rilassante e divertente. Molti dei muri che ci sono quando si incontra un/a sconosciuto/a, che potrà diventare il proprio futuro partner, con l’amicizia son quasi azzerati. Un altro vantaggio è la minor quantità di energia che si investe in una relazione. Le relazioni tradizionali sono un grande investimento a lungo termine. Investimento di energie emotive per mantenere la stabilità, la serenità e la fedeltà. Invece, gli amici di letto investono le proprie energie più a breve termine ed a favore della propria vita individuale.

Se ti interessa intraprendere questo tipo di rapporto, credo possano essere utili alcune riflessioni per viversi con serenità questa particolare tipo di relazione:

  • Sincerità e comunicazione: già l’amicizia prevede di base un alto livello di sincerità e comunicazione, tanto di più  su tempi di natura sessuale, emotiva e sentimentale che, forse, uno dei due potrebbe iniziare a provare per l’altro (amore, gelosia, risentimento). Se si iniziano a provare emozioni complesse e profonde, mantenere un’amicizia di letto nel tempo danneggia non solo la relazione di amicizia ma anche il proprio benessere. Per questo è necessario mantenere sempre una comunicazione chiara e completa.
  • Gioco ed esplorazione: essere amici di letto prevede momenti di spensieratezza. È forse proprio questo il “plus” che molte persone riferiscono di avere in un tale rapporto. Complici l’amore e la gelosia, nelle relazioni sentimentali è difficile che sempre tutto riesce a rimanere leggero. Nemmeno a letto. In un’amicizia di letto, il piacere a livello sessuale deve essere completamente libero da gelosie, ansie, risentimenti e rimuginii. Si può, dunque, “sfruttare” un’amicizia di letto per scoprire nuovi lati di se stessi e nuovi modi di vivere il sesso.
  • Rimane il sentimento dell’amicizia: essere amici di letto significa comunque volersi bene e sostenersi reciprocamente. In fondo, la base è proprio una solida amicizia.
  • Consapevolezza: è fondamentale una enorme autoconsapevolezza da entrambe le parti. Avere autoconsapevolezza significa essere, con se stessi, lucidi sui propri sentimenti, trattare l’altro con rispetto e sapere fin dove ci si può spingere per non soffrire e non far soffrire l’altra persona.

GLI SVANTAGGI DELL’ESSERE “TROMBAMICI”

Contrariamente a quanto si possa pensare, quello detto finora non è così facile a mantenersi. Anche se si stabilisce che la relazione non debba prendere una piega romantica, i sentimenti di una o di entrambe le persone coinvolte potrebbero mutare ed evolvere. Non è sufficiente promettersi di non avere nessun vincolo sentimentale. Le emozioni non si possono controllare razionalmente o programmarle. Al massimo si possono gestire.

Ciò che spesso succede in queste difficili relazioni è che un membro della coppia di amici di letto si innamori, o che entrambi si innamorino, complicando il rapporto tra le due persone. C’è anche il rischio che uno dei due si innamori di qualcun altro perdendo il proprio amico di letto.

Inoltre, una relazione senza stabilità può risultare stressante e frustrante, soprattutto quando i due partner non sono esattamente sulla stessa lunghezza d’onda. Anche perchè si agiunge una variabile in più al rapporto di amicizia, il sesso. Questa potrebbe far emergere comportamenti non in sintonia con l’altro.

La comunicazione tra gli amici di letto può essere difficile. L’amicizia si sarà formata per trecento ragioni, ma se il tempo trascorso insieme si concentra solo sul sesso è comune che l’amicizia di fondo venga compromessa.

Se il desiderio di avere un’amicizia di letto è per lo più legato ad una paura profonda di amare, di soffrire per amore o di solitudine potrebbe essere un segnale che questo tipo di relazione è meglio evitarla. Fuggire da queste emozioni e nascondersi dietro una trombamicizia, oltre che poter danneggiare l’amicizia, farà peggiorare il vostro nucleo di sofferenza.

CONCLUSIONI: SCOPAMICI SÌ OPPURE NO?

Il rapporto tra amici di letto può essere genuino, equilibrato e funzionale. Per coloro che sentono che questa opzione è davvero adatta a loro, allora l’amicizia di letto è positiva. Per alcune persone, in una relazione, è piuttosto facile scindere gli aspetti fisici (come l’eccitazione sessuale) da quelli emotivi (come l’amore e l’attaccamento) e mantenerli separati con il passare del tempo. Se l’idea di fare sesso con l’amico/a senza alcun vincolo affettivo ti piace, allora non c’è niente di male. Fintanto che i rapporti sono pienamente consenzienti e nessuno lede alla propria e/o all’altrui salute (fisica e mentale), allora tutto è concesso.

Al contrario, se hai dubbi o se sei spinto a farlo solo perché temi che il tuo tirarti indietro possa innescare nell’altro sentimenti di rifiuto, allora prenderti del tempo. Il fare qualcosa, qualsiasi cosa, non dovrebbe mai nascere dalla paura di perdere qualcuno o da uno stato di malessere.