Una coppia che discute perché ha problemi relazionali

DIFFICOLTÁ NEL MANTENERE RELAZIONE DI COPPIA: PROBLEMI E SOLUZIONI

Condividi l'articolo!

daniele gregrio psicologo online

Autore
DOTT. DANIELE GREGORIO
Psicologo e Divulgatore scientifico.

Sono sicuro che sarai d’accordo con me: non solo è difficile costruire una relazione di coppia, lo è anche affrontare i problemi e renderla stabile.

Le relazioni intime che durano sembrano rare di questi tempi. Sopravvivono solo quando le persone hanno la capacità di trovare un terreno condiviso, impegnarsi l’un l’altro e superare le sfide. I problemi di relazione sono comuni, ma ci sono una serie di metodi collaudati per affrontarli.

Hai mai sentito il detto: “Il matrimonio è come camminare sui carboni ardenti”? Potrebbe essere un po’ esagerato, ma hai capito il punto. La relazione di coppia è difficile e ovviamente andrà incontro a problemi. Non ci sono modi semplici per farlo o l’unico ingrediente segreto. Mentre potresti conoscere una coppia (o potresti essere quella coppia) in cui tutto sembra fantastico all’esterno, non sai mai cosa sta succedendo a porte chiuse. Ci sono molti modi in cui una relazione può avere problemi. Questi possono variare da problemi minori che richiedono un po’ di ritocchi, problemi moderati che richiedono un lavoro approfondito o problemi importanti in cui una o più persone possono sentirsi minacciate nella relazione.

SEGNI O SINTOMI DI PROBLEMI NELLA RELAZIONE DI COPPIA

Come in tutte le cose ci possono essere dei segnali, più o meno evidenti e più o meno impattanti, che contribuiscono a danneggiare la relazione di coppia. Con questo non voglio dire che se hai X di questi segnali allora significa che la relazione è tossica/dannosa/sta per finire. La variabilità umana è infinita e una cosa critica per qualcuno potrebbe non esserlo per qualcun altro. Tuttavia se questi trigger danneggiano, fanno star male un partner o creano un clima di tensione allora c’è qualcosa da rivedere.

  • Comunicazione: penso la madre di molti problemi o disagi, sia nelle relazioni che fuori. Se uno parla A senza ascoltare B, mentre l’altro parla di B senza ascoltare A, l’obiettivo del dialogo o discussione non si raggiungerà mai. Questo probabilmente scatenerà tutta una serie di emozioni negative che prenderanno il sopravvento durante la comunicazione. Persone diverse comunicano in modo diverso, assolutamente: si può stare in silenzio mentre il partner è più loquace. Non c’è quello giusto e sbagliato a priori. Ma indipendentemente dallo stile comunicativo, le relazioni hanno bisogno di una comunicazione efficace e regolare per prosperare come unità. Per migliorare la comunicazione e la connessione emotiva nella tua relazione romantica, prova a concentrarti su quanto segue:
    • Lavora per identificare dove le tue conversazioni si stanno interrompendo
    • Non aspettarti che il tuo coniuge ti legga nel pensiero
    • Sii aperto e onesto sui tuoi sentimenti
    • Esercitati a essere un buon ascoltatore
  • Contare fino a 5“: le discussioni pertinenti aiutano la coppia a crescere e importanti per l’autoespressione. Tuttavia, le discussioni dispettose o fini a se stesse sono dannose e non servono a nulla. Se hai l’impulso di dire qualcosa di pungente al tuo partner, chiediti prima cosa stai provando: sei arrabbiato? Sei triste? I tuoi sentimenti sono stati feriti? Sei frustrato? Distanziati da quei momenti, allontanati e trova un momento più equilibrato per sederti e discutere i problemi in via di sviluppo prima che si accumulino e diventino problemi o sfide relazionali.
  • Accetta il cambiamento: Con il tempo, ogni relazione a lungo termine cambierà. Alcune delle cose che prima sembravano più importanti potrebbero persino iniziare a non farti più perdere di vista. Inoltre, man mano che le cose nella relazione cambiano, anche tu e il tuo partner potreste cambiare in modi diversi, evolvendovi come individui. Non è realistico aspettarsi che le persone rimangano le stesse per tutta la vita. Le persone invecchiano, crescono, si adattano e sono radicalmente cambiate in vari modi dalle loro esperienze di vita.
  • Sesso e intimità: molte difficoltà relazionali o di discussione sono basati su problemi legati al sesso. Chiediti cosa vuoi sessualmente, onestamente, e crea l’ambiente per far si che il tuo partner faccia lo stesso. Avere la convinzione “Tanto mi puoi dire tutto” non è sempre corretta. Torniamo alla comunicazione. Per riuscire a dire tutto bisogna che si sia creato l’ambiente per poter dire tutto.
  • Validare l’altro: a tutti piace sentirsi apprezzati per i propri sforzi. É importante sentirsi apprezzati per le cose che rendono la vita del tuo partner più piacevole. Esprimere apprezzamento regolarmente può garantire che entrambi vi sentirete più notati nella relazione, anche se è solo per qualcosa di semplice.

Lo scopo di questa lista non è valutare la tua relazione o il tuo partner, ma sollevare problemi che potresti dover affrontare personalmente e di cui parlare apertamente con lui/lei. Sicuramente non si limitano a questi ma li reputo colonne d’Ercole di una relazione.

Non importa quanto grandi o piccoli appaiano i problemi, lasciarli continuare e intensificare è spesso l’inizio della spirale in discesa per la maggior parte delle relazioni. Pertanto, cercare la terapia di coppia non appena si notano problemi (per quanto minori) è spesso vantaggioso, poiché avere qualcuno in quella fase che può avere un occhio esterno e vedere quali problemi ogni persona sta portando sul tavolo, può essere l’ingrediente che può portare ad un cambiamento positivo.