gestione del tempo

Molti credono di essere bravi a gestire il proprio tempo, perché riescono a portare a termine senza troppe difficoltà gli impegni quotidiani e, allo stesso tempo, a ritagliare dei momenti da dedicare a se stessi.
In realtà gestire il tempo è tecnicamente impossibile. Infatti non si gestisce il tempo, ma le attività.

Viviamo in una società frenetica, con impegni che si accumulano di continuo e può capitare di non riuscire a gestire le proprie giornate. Questo può essere fonte di disagio e frustrazione.

La percezione dello scorrere del tempo ha una grossa componente soggettiva: 15 minuti in coda in super strada può durare una vita, mentre 1 ora passata con gli amici sembra volare. Ma il resto del mondo ha dei ritmi ben definiti e siamo noi a doverci ‘adattare’ al resto del mondo.

Questi ritmi sono sempre più frenetici, sia per gli adulti che per i più giovani. Pensa, ad esempio, a giornate così: scuola, università o lavoro, i compiti, le interrogazioni o gli esami, l’allenamento di calcio, corsi di recupero. Come vedi, si cresce con vite sempre più piene e sempre più pressanti.

GESTIRE MALE IL PROPRIO TEMPO: LE DIFFICILTÀ

La difficoltà maggiore che le persone sperimentano è quella di non riuscire a gestire due caratteristiche della gestione del tempo: urgenza ed importanza.
Per molti, infatti, la giornata è vissuta come il susseguirsi di richieste dell’ambiente urgenti a cui far fronte, accumulando una quantità sempre maggiore di stress negativo, rischiando di tralasciare compiti o situazioni importanti.

All’aumentare del numero degli impegni aumenta anche il rischio di andare letteralmente in tilt; ovvero, per essere più specifici, non si riesce più a gestire ed organizzare le attività. A questo si aggiunge sempre più spesso la sensazione di perdere il proprio tempo’. Se questo capita spesso, domandati se:

  • Inserisco troppi impegni quotidiani? (cattiva GESTIONE del tempo).
  • Ci metto troppo tempo a fare per concludere un compito? (cattivo IMPIEGO del tempo).
  • Rimando sempre a domani accumulando impegni? (USO INAPPROPRIATO del tempo).

INIZIARE A GESTIRE IL PROPRIO TEMPO

Gestire il proprio tempo non solo ti permette di essere meno stressato dalle attività quotidiane ma ti da anche l’opportunità di percepire il tempo in una maniera diversa, più strategica, maggiormente legata ai tuoi obiettivi. Ma la consapevolezza non basta. Serve strutturare un percorso.

Dal punto di vista psicologico, la sola informazione cognitiva, quindi conoscere la gestione del tempo ed applicare una strategia non è sufficiente a generare un cambiamento utile.

Iniziare un percorso con me ti potrà aiutare a metter a fuoco e concretizzare i tuoi obiettivi. Questo per iniziare ad usare il tempo invece che farti usare da lui. Ti potrà essere utile per stabilire i tuoi limiti oltre ai quali è bene non spingersi. Inoltre ti aiuterò a migliorare nell’individuare le tue priorità e avere più chiaro le cose da lasciare in secondo piano.

Tutti abbiamo 24 ore!

Pensi di aver bisogno di una consulenza psicologica?

Contattami senza impegno e sarò lieto di rispondere a tutte le tue domande e, se vorrai, fisseremo un primo colloquio conoscitivo.