Una coppia che va in bicicletta e vive serenamente la vita di coppia

“É NORMALE IN UNA RELAZIONE…”: MITI SULLE RELAZIONI DI COPPIA

Condividi l'articolo!

daniele gregrio psicologo online

Autore
DOTT. DANIELE GREGORIO
Psicologo e Divulgatore scientifico.

Prima di parlare dei miti sulle relazioni di coppia parto da un parametro semplice: quello che le persone cercano su Google a partire da “É normale in una relazione..”. Lo puoi fare anche te e quello che probabilmente comparirà sarà simile a questa lista:

  • ..amare di più dell’altro?
  • ..avere problemi?
  • ..andare in crisi?
  • ..ricostruire il vecchio rapporto?
  • ..perdonare un tradimento?

Queste, ed altre domande, spero convalidino quanto sia normale incontrare difficoltà con il proprio partner. La domanda in realtà non è “se” incontrerai difficoltà nella relazione, ma quando e come le affronterai.

MITI SULLE RELAZIONI DI COPPIA

Sfatiamo ora alcuni dei miti più comuni.

  • Le coppie felici non litigano: uno dei miti più comuni e molto lontano dalla realtà. Le coppie più felici non sono quelle che non litigano. Le coppie più felici sono quelle che sanno litigare . Il conflitto è inevitabile e un conflitto efficace richiede che entrambi i partner sappiano calmarsi, ascoltare, trasmettere rispetto e riflettere su se stessi.
  • Il partner perfetto: quando le persone credono che ci sia una persona perfetta o “anima gemella” saranno ancora più deluse quando incontreranno problemi. Alcune persone passano molto tempo a sognare ad occhi aperti il ​​loro partner perfetto. Allo stesso tempo, si soffermano sui difetti percepiti del loro partner. Il partner perfetto, a scatola chiusa, non esiste. Anzi, se lo sarà all’inizio della relazione non significa che lo sarà anche dopo, come è vero il contrario.
  • La passione è destinata a finire: la maggior parte delle relazioni inizia con molta passione. Tutto è nuovo e c’è la tendenza a lasciarsi travolgere dalla gioia ed eccitazione di conoscere qualcuno. Tuttavia, il cambiamento accade. Questo non significa, però, che la passione sia svanita. A volte è solo dormiente e ha bisogno di un po’ di cura ed attenzione per far emergere quel lato.
  • Gelosia sinonimo di amore: la cultura pop ha dato vita al mito secondo cui la gelosia è sinonimo di amore e che essere gelosi quando vedi il tuo partner anche solo parlare con qualcun altro è romantico. La gelosia potrebbe essere un segno di vero amore in TV o nei film, ma in realtà sono segni di una relazione con crepe. In effetti, le relazioni sane si basano sul rispetto e sulla fiducia reciproci. La mancanza di questi valori può portare, con il tempo, le coppie ad allontanarsi. Anche cercare di rendere geloso un partner può ritorcersi contro. Può causare discussioni e portare a problemi ben più grandi.
  • La terapia di coppia è sinonimo di fine della relazione“: spesso sento dire da molte coppie che andare in terapia di coppia è un segnale della fine della relazione o che le cose siano andate così male che non c’è ritorno. In effetti, iniziare una terapia di coppia è un passo proattivo che molte coppie intraprendono per risolvere qualcosa che non va bene nella loro relazione. Alcune coppie si rivolgono anche in modo preventivo alla terapia di coppia per lavorare su cose che identificano come punti fragili nella loro relazione.
  • Si dovrebbe volere stare sempre insieme: avere una relazione non significa che devi rinunciare ai tuoi hobby, privarti del tempo con i tuoi amici o lasciar perdere i tuoi obiettivi personali. In primis, una coppia è fatta da singole persone con le loro passioni, amicizie e stravaganze. Queste vanno rispettate. In secondo luogo, privarti di una serie infinita di cose perché lo vuole l’altro non manterrà la persona di cui ci si è innamorati ma una brutta fotocopia del partner.
  • Avere un figlio per rafforzare la relazione: spesso le coppie credono che avere un figlio risolverà i loro problemi relazionali. Questo è un mito comune e che porta a più problemi che soluzioni anche a scapito di una terza persona. Avere un figlio aumenterà il numero di sfide che stai già affrontando, soprattutto se tu e il tuo partner avete già difficoltà a trascorrere del tempo insieme.

La maggior parte delle coppie potrebbe trarre beneficio dalla terapia di coppia o dalla consulenza matrimoniale. La tua relazione è significativa, il che comporta che può fornire gioia così come difficoltà ma, cosa più importante, che richiede uno sforzo significativo. Oltre a questi miti sulle relazioni di coppia, ogni coppia sperimenta un certo livello di disaccordo, disconnessione o delusione prima o poi. Sebbene i problemi quotidiani nella tua relazione possano essere normali o addirittura inevitabili, probabilmente non sono irrisolvibili.