Ragazza sorridente ma infondo depressa

COME CAPIRE SE UNA PERSONA É DEPRESSA: COSA TENERE D’OCCHIO?

Condividi l'articolo!

daniele gregrio psicologo online

Autore
DOTT. DANIELE GREGORIO
Psicologo e Divulgatore scientifico.

Sono depresso/a. Frase che viene pronunciata spesso ma, cosa significa “essere depresso”? La depressione è un disturbo del tono dell’umore. Spesso quando passiamo un brutto momento viviamo la sensazione di una tristezza generalizzata. Ma come capire se una persona è depressa? Come capire se l’amico, il collega, il fratello sta iniziando a sperimentare i sintomi della depressione?

DEPRESSIONE: CAPIRE SE UNA PERSONA É DEPRESSA?

Certo. Ogni cosa va cucita ed adattata alla persona ma ci possono essere delle caratteristiche comuni che possiamo tenere d’occhio. Sentirsi giù o depressi di tanto in tanto è normale. Tuttavia, a differenza della tristezza, il tono dell’umore depresso deve permanere basso per un tempo medio-lungo e venire accompagnato da altri segni e sintomi tipici della depressione. Inoltre è necessario che l’insieme dei sintomi vada a peggiorare la qualità generale della vita compromettendo le normali attività quotidiane.

Quindi, cosa tenere d’occhio?

LO STATO D’ANIMO

  • Osserva se è incapace di provare piacere. L’anedonia è un sintomo depressivo centrale. Fai attenzione ai segnali che indicano nella persona un’assenza di interesse per le attività, specialmente se un tempo l’entusiasmava. Ad esempio, una persona molto socievole potrebbe cominciare a rifiutarsi di uscire, mentre un collega abituato a far battute potrebbe improvvisamente lavorare in silenzio.
  • Attenzione al pessimismo. Spesso la depressione genera una visione negativa della vita. Se la persona in questione da per scontato di andare incontro al peggio, non in uno ma in tanti ambiti della sua vita, probabilmente il suo umore sta virando verso il basso. Uno o due giorni di sconforto possono dipendere dal cattivo umore, il pessimismo protratto per lunghi periodi di tempo può indicare depressione. Ad esempio potrebbe dire  “Non c’è nessuna speranza”.
  • Fai attenzione al senso di colpa. Per capire se una persona è depressa, uno degli aspetti centrali è il senso di colpa. Questo diventa evidente quando la critica verso se stessi pervade ogni aspetto della vita anche per cose ‘banali’: “Sto così male per non aver fatto del mio meglio all’università” oppure “Potevo aiutarti di più con le faccende. Sono un pessimo figlio/compagno/compagna”. Una persona con sintomi depressivi può anche sentirsi in colpa per il suo stato d’animo o il suo modo di essere. Potrebbe scusarsi perché non crede di essere un buon amico o sentire il bisogno di chiedere scusa quando è triste.

I COMPORTAMENTI

  • Qualità/quantità del sonno. Spesso l’umore depresso rovina il ritmo sonno/veglia. Si può dormire troppo o fare fatica ad addormentarsi.
  • Alterazioni dell’appetito. Chi è depresso può esagerare col cibo per far fronte allo stress oppure perdere l’appetito per il suo status d’umore.
  • Considera il consumo di alcol e sostanze stupefacenti. Moltissime persone si bevono un bicchiere di vino, fumano sigarette, ecc. L’abuso di sostanze tossiche, spesso raccontato come ricreativo, può essere un importante sintomo dell’abbassamento del tono dell’umore.
  • Fai attenzione ai discorsi sulla morte. Quando un soggetto comincia a parlare più spesso della morte è un grande campanello d’allarme. Probabilmente lo sentirai riflettere su questo argomento, portandolo ripetutamente all’attenzione dei suoi interlocutori. É forse la cosa da tenere più d’occhio.
  • Frigoriferi ed armadi vuoti che suggeriscono una dieta povera.
  • Aspetto trascurato. Le persone che soffrono di depressione hanno, in genere, una vita sociale minima e faticano anche nell’affrontare la quotidianità. Gli risulta faticoso il lavoro, le faccende domestiche e la cura personale. E ciò si traduce anche in un aspetto trascurato.
  • Scarsa igiene.

LA DIFFICOLTÁ DI CAPIRE SE UNA PERSONA É DEPRESSA

É già difficile tenere d’occhio questi campanelli d’allarme. In più non sempre la depressione si presenta in maniera così chiara e definita. Sembra assurdo, ma si può anche assistere a una depressione caratterizzata da un quadro apparentemente nei limiti della “normalità”. Ci sono persone che, pur vivendo le sensazioni e le emozioni tipiche della depressione, le vedi sorridere, a funzionare lavorativamente e socialmente. In questi casi si usa l’espressione “smiling depression”, proprio ad indicare l’atteggiamento tipico in questi casi. Con affermazioni come “Sto bene”, “è tutto a posto”, il soggetto mostra un sorriso di circostanza. Si dà da fare per nascondere le sensazioni di fragilità, tristezza, disorientamento, assenza di speranza. Parlando in termini tecnici, si tratta sicuramente di una forma di depressione atipica. Le persone con una “smiling depression” potrebbero nutrire il timore di essere considerati deboli o vulnerabili se mostrassero all’esterno le proprie difficoltà. Oppure presentare forti sensi di colpa per il fatto di soffrire o far soffrire. Anche questo però risalta dall’esterno, trovandoci empaticamente in difficoltà.